AROUND ESTOVEST: GENIO E CREATIVITA’

By 29 novembre 2016 No Comments
Dove risiede l’idea? Che cosa significa avere un’ispirazione? Come si fa a comporre della musica? Intorno al genio e alla creatività, alla figura del compositore di ieri e di oggi, si parlerà all’incontro-dibattito in stretta continuità con i due concerti previsti per venerdì 2 dicembre alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e domenica 4 dicembre al Teatro Giacosa di Ivrea.
 
Modera:
Marco Testa, musicologo
 
Presenta:
Claudio Pasceri, coordinatore artistico di EstOvest Festival che approfondisce, arricchisce e “va oltre” temi che poi si affronteranno in musica: regola e sregolatezza, forma e libertà nelle arti, musica, cinema e negli scacchi.
 
Ospiti:
Roberto Rivello, magistrato, già Presidente dell’associazione scacchistica piemontese, potrà richiamandosi alla propria esperienza di giocatore di scacchi, farci entrare nel mondo della creatività insita in questo gioco straordinario.
Luca Ronzitti, giovane musicista (organista e direttore di coro) e psicologo, ci svelerà le connessioni tra la mente musicale e la mente creativa.
Anne-Sophie Vanhollebeke, produttrice cinematografica presso la Lanterna Magica (La gabbianella e il gatto), Presidente di Cartoon Italia, svelerà al pubblico l’angolatura e la visione di chi come lei si occupa di cinema e di animazione in particolare.
 
Libri di riferimento:
Karl Jaspers, genio e follia. Raffaello cortina editore
Oliver Sacks. musicofilia. Adelphi editore